«swiss hosting» sta per due promesse:
- I dati rimangono in Svizzera.
- L’accesso a questi dati è possibile a terzi solo attraverso le autorità svizzere.
La prima promessa può essere mantenuta dai grandi fornitori internazionali con sede in Svizzera, la seconda no!
Le affermazioni secondo cui la protezione dei dati in conformità con i requisiti svizzeri può essere applicata mediante un contratto sono false. Ecco quattro esempi:
- CLOUD Act: questa legge statunitense, in vigore dal 2018, consente alle autorità statunitensi di accedere ai dati memorizzati da aziende statunitensi o da aziende soggette al diritto statunitense. L’ubicazione in territorio straniero è irrilevante.
- Schrems II: il Privacy Shield è stato a lungo considerato come l’accordo che consentiva l’esportazione di dati dall’UE agli USA in conformità agli standard dell’UE. Nel luglio 2020, la Corte di giustizia europea ha dichiarato invalido il Privacy Shield nella sentenza Schrems II. La Corte ha ritenuto provato che le aziende americane non potevano resistere ai desideri di accesso delle organizzazioni governative nazionali e che quindi i dati non erano sicuri. In altre parole, è stata sfatata una finzione giuridica. L’Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (FDPIC) ha concordato con questa sentenza poco dopo. Di conseguenza, anche l’accordo parallelo applicabile in questo Paese è stato annullato. L’IFPDT prende esplicitamente posizione in merito nelle sue “Istruzioni per l’esame dell’ammissibilità dei trasferimenti di dati con un collegamento estero” (documento).
- Il caso di Crypto AG: l’azienda svizzera forniva dispositivi crittografici a governi terzi ed era segretamente di proprietà della CIA e del BND.
- La gestione quotidiana dei dati: In termini giuridici, esiste il cosiddetto “doppio nesso di funzioni”. Un responsabile dei dati in una società affiliata svizzera deve rispettare le leggi svizzere, ma è anche soggetto alle istruzioni dei superiori stranieri. In pratica, i dati (ad esempio i dati dei clienti per le misure pubblicitarie) vengono spesso condivisi, anche se ciò non è conforme alla legge sulla protezione dei dati (LPD). Dove non c’è un querelante, non c’è un giudice. Inoltre, pochissime persone desiderano condividere il destino della maggior parte degli informatori.
Origine: Schweizer Hosting mit Qualität – unsere label – swiss made software